Albo Pretorio on-line

Amministrazione Trasparente

Posta Elettronica Certificata

Codice Disciplinare dipendenti

Imposta Unica Comunale

Cambio di Residenza

Fatturazione Elettronica Comune Stilo

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI COMUNALI

Funzioni Associate

Albo delle Associazioni

Beni Confiscati

 

Centro Studi T.Campanella

Centro Studi Tommaso Campanella

Palio di Ribusa

STILO - Palio di Ribusa 2015

Borghi d'Italia

Stilo, uno dei borghi più belli d'Italia

Fotogallery

Galleria Fotografica

STILO, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

News

01/08/2017

 Torna dal 5 al 6 agosto l'appuntamento con il Palio di Ribusa, la rievocazione storica di Stilo che celebra la 21esima edizione.

Nell'edizione 2017, il tema della manifestazione è l'Amore, inteso come uno dei tre Princìpi Solari scelti dal filosofo Tommaso Campanella per il governo della sua “Città del Sole”. Pon, Sin e Mor è la “trilogia” che ci accompagnerà nel triennio 2017-2019 per le celebrazioni internazionali del 450° anniversario della nascita di Campanella (1568).

“…Chi sente più, più amore gode”, scriveva il filosofo di Stilo nel Madrigale XI delle Poesie Filosofiche.

Il tema dell'amore pervade la vita e l'esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori.

L'amore reale, amore illusorio, amore umano, amore divino, erotico, metafisico, con qualsiasi attributo lo appelliamo, è e resta l'irrefrenabile, dirompente energia che può trasformare un dramma in una farsa, una commedia in una tragedia.

Immersi nella rievocazione storica del Palio di Ribusa, tra teatro, musica e batticuori, alcuni angoli più suggestivi dell'antico borgo di Stilo, uno dei più belli d'Italia. La metafora del teatro come illusione e sogno, capace tuttavia di stupire e sembrare più affascinante della realtà.

Risplende il Rinascimento, il quale, a livelli sublimi, ha saputo cantare il piacere amoroso.

Il Palio di Ribusa rievoca l'epoca degli antichi splendori della Contea di Stilo, facendo rivivere al paese le atmosfere e i fasti del '600.

Sin dagli albori ha cercato di coniugare congruenza storica e alto livello di spettacolarità. Un evento unico, una peculiarità che ha fatto sì che nel corso degli anni si sia riscontrata una costante crescita di pubblico, che accorre numeroso per assistere all'imponente Corteo Storico nella suggestiva cornice del borgo antico, alle animazioni e ricostruzioni d'epoca, al mercato storico, agli spettacoli serali, ai fuochi d'artificio sulla rocca che domina il paese. Fino alla contesa cavalleresca tra i cavalieri rappresentanti dei Casali dell'antica e nobile Contea di Stilo.

Questi gli ingredienti del Palio di Ribusa, che in soli due giorni ospita numerosi gruppi storici e di spettacolo provenienti da tutta Italia, oltre che sull'impegno delle componenti più legate al territorio, con le loro taverne ricche di prelibatezze enogastronomiche, le gare per la conquista del Palio.

Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico. Luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina del luogo. Il Palio di Ribusa si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d'uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture.

Il Palio di Ribusa di Stilo, una magia che dura da più di venti anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l'atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei vicoli e nelle piazze per fare festa.

 

IL PROGRAMMA

 

 

SABATO 5 AGOSTO 2017

 

ORE 19.00 – PIAZZA SAN FRANCESCO – Esibizione di Falchi in volo, a cura del Gruppo Falconieri Strix Falcon.

ORE 19.30 – PIAZZETTA DEL DUOMO – BARACCA & BURATTINI, a cura del Teatro Nazionale dei Burattini F.lli Ferraiolo.

ORE 20.30 – PORTA STEFANINA – Partenza Corteggio Storico e la Grande Parata di fuoco.

ORE 21.00 – SAGRATO CHIESA SAN FRANCESCO – Cerimonia di Investitura dei Cavalieri della Ribusa – Giuramento di fedeltà – Benedizione – Sorteggio e abbinamento cavalli, cavalieri e Casali dell'Antica Contea di Stilo.

JACOPO ET TEBALDO, Evento-Spettacolo di teatro di figura con ambientazione storica che utilizza l’uso di trampoli, coreografie, combattimenti, fuochi, luci ed effetti pirici, a cura del Teatro del Ramino.

DALLE ORE 21.30 – ANIMAZIONI DI STRADA a cura del Gruppo Storico Brancaleone, Metenio Atrippa e la sua Nobile Fera, Sbandieratori e Musici Casa Normanna, Musici Ensemble Maximodus, Fachiri Duo Reptiles, Giullari, Trampolisti, Menestrelli, Giocolieri, Mangiafuoco, Cartomanti, Danzatrici acrobatiche, Spadaccini.

DALLE ORE 21.30 – CENTRO STORICO – LUDENDO – giochi, esibizioni con le armi, spettacoli e magia rallegrano la vita rinascimentale del Borgo.

AKELARRE - grande spettacolo di danza e fuoco, a cura de Il Centiforme.

CAMPO D’ARME - abilità e destrezza nell'uso della spada e archibugio, a cura degli Spadaccini e Archibugieri del Gruppo Storico Brancaleone.

ORE 23,30 – PIAZZA SAN FRANCESCO – IL FUOCO NELL’OMBRA, un evento spettacolo di grande energia, un dialogo tra corpi, armi, ritmo, luce e buio, a cura del Gruppo Teatro dell’Associazione storica Brancaleone.

 

DOMENICA 6 AGOSTO 2017

 

ORE 10,00 – PIAZZE E CENTRO STORICO – PRAECONIUM – la magia della danza delle bandiere accompagnata da tamburi e chiarine per annunciare l'avvio del Palio, a cura degli Sbandieratori e Musici Casa Normanna.

ORE 17,30 – PIAZZALE DEL ROSARIO – Inizio del Gran Corteo del Palio.

ORE 18,00 – ARENA DEL PALIO – Giochi equestri – LA SFIDA, a cura dei Cavalieri del Mito.

DALLE ORE 21.00 – PIAZZA SAN GIOVANNI - IL CORTEO FESTANTE - Animazioni di strada a cura di tutte le Compagnie e Gruppi di Artisti partecipanti – Sbandieratori, Archibugieri, Fachiri, Giullari, Trampolisti, Menestrelli, Giocolieri, Mangiafuoco, Cartomanti, Falconieri, Spadaccini, Acrobati e Musici.

ORE 23,00 – PIAZZALE SAN FRANCESCO – SIBILLA – Una storia dove l’amore, la passione, il sangue e la magia si intrecciano per formare il nuovo spettacolo del Teatro del Ramino. Evento-spettacolo fatto d'immagine, ritmo, forte emozioni e spettacolari effetti pirotecnici, realizzato attraverso l'uso di trampoli, costumi di scena, fuoco, luci e spettacolari effetti pirotecnici, in scene altamente poetiche, alternate a momenti d'intensa drammaticità.

ORE 24,00 – SUL CIELO DI STILO – I FOCHI DELLA RIBUSA – spettacolo fuochi artificiali, a cura della Pirotecnica Colombo Carello.

 

Luoghi Ribusa 2017

 

IL MERCATO DELLE ARTI E DEI MESTIERI

Via del Vecchio Mercato

Artigianato, creatività e passione per il periodo storico si fondono nel vicolo delle arti e dei mestieri. Il fascino di oggetti speciali, storie fantastiche, cultura e amore per le lavorazioni artigianali – a cura della Compagnia Arti e Mestieri di Fabriano

 

LE TAVERNE

Ricostruite con cura, le taverne sono inserite nell'incantevole scenario del Centro Storico di Stilo.

Approntano con grande cura vini e cibi caratteristici per riscoprire i sapori di un tempo.

Luoghi di ritrovo di cantastorie e menestrelli.

 

Direzione Artistica

Associazione Storico-Culturale “Brancaleone”

 

Direzione Organizzativa

Francesco Sorgiovanni

 

INFO:

www.comune.stilo.rc.it

Tel.. 0964.776006

01/08/2017

 LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO IL PROGRAMMA DELLA XXI EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA "IL PALIO DI RIBUSA". SI SVOLGERA' IL 5 E 6 AGOSTO. UN GRANDE FESTIVAL DEL RINASCIMENTO CALABRESE, CON UN TEME APPASSIONANTE: L'AMORE, UNO DEI TRE PRINCIPI SOLARI DELLA CITTA' DEL SOLE DEL FILOSOFO TOMMASO CAMPANELLA. CI SARANNO GRANDI NOVITA' IN QUESTA EDIZIONE. CON GLI OCCHI, LA MENTE E IL CUORE RIVOLTI AL 450° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL GRANDE FILOSOFO DI STILO. A STILO PER IL FAMOSO PALIO ARRIVERANO GRANDI ARTISTI DELLE RIEVOCAZIONI STORICHE, ALCUNE TRA LE MIGLIORI COMPAGNIE DEL SETTORE. DUE GIORNI DI FESTA UNICA NEL CENTRO STORICO DI STILO.

(per leggere il programma completo cliccare sul titolo di questa notizia)

11/07/2017

 La Madonna del Borgo, una tavola dipinta del XVI secolo, opera attribuita al pittore siciliano Salvo d'Antonio, nipote di Antonello da Messina, è tornata a Stilo. Si trovava presso il Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza da circa 30 anni, per un restauro complessivo. Faceva parte dell'artistico Altare barocco in legno, appartenuto un tempo alla Chiesa del Convento dei Cappuccini, poi trasferito nella Chiesa di San Francesco. Per il ritorno del capolavoro, è stato organizzato un incontro nella Chiesa San Francesco di Stilo, durante il quale è stata presentata l'opera restaurata. Presto la tavola verrà ricollocata sull'Altare barocco, in attesa di essere montato nel transetto dello stesso edificio sacro. Ha partecipato all'incontro il Sindaco di Stilo, prof. Giancarlo Miriello.

(nella foto, da sinistra: don Salvatore Monte, Parroco di Stilo, il Sindaco Giancarlo Miriello, e la Responsabile del Settore Patrimonio Artistico e Direttore del Laboratorio di restauro della Soprintendenza di Cosenza, dr.ssa Enrichetta Salerno)

10/02/2017

 IL COMUNE DI STILO HA LA SUA APP. UNO STRUMENTO MODERNO PER UNA DEMOCRAZIA PARTECIPATA. TUTTI LA POSSONO SCARICARE GRATUITAMENTE SUI PROPRI SMARTPHONE O TABLET. E' SEMPLICE ED E' DI FACILE CONSULTAZIONE. NEWS, DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, EVENTI A PORTATA DI MANO. E SE UNO SI REGISTRA POTRA' SAPERE CIO' CHE VIENE PUBBLICATO E TUTTE LE NOVITA' IN TEMPO REALE. SARA' LA STESSA APPLICAZIONE AD AVVISARE CON UN BIP CHE ARRIVERA' SUL PROPRIO APPARECCHIO. SI POSSONO COSI' MANDARE SEGNALAZIONI E OGNI TIPO DI SUGGERIMENTO, COME QUALUNQUE ALTRO MESSAGGIO. GLI OPERATORI ECONOMICI TROVERANNO LO SPAZIO PER PUBBLICIZZARE LE LORO ATTIVITA', CONCORDANDO IL TUTTO CON IL COMUNE, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE. INOLTRE, PER RENDERE PIU' IMMEDIATA L'OPERAZIONE DI RICERCA DELL'APP, E' STATO PREVISTO UN QR-CODE, CHE INQUADRATO CON IL TELEFONINO O IL TABLET, RIMANDA DIRETTAMENTE ALLA STESSA APP.

01/07/2016

Come da Ordinanza Sindacale n. 10/2014 è vietato il pascolo vagante o brado in tutto il territorio comunale, su suoli privati e pubblici, di mandrie e greggi se non preventivamente a norma di legge. Tale divieto vige in modo particolare sul Monte Consolino e aree pertinenti di proprietà comunale appartenente al SIC (Sito di Interesse Comunitario) "Vallata dello Stilaro". L'Ufficio Tecnico comunale e il Servizio di Polizia Locale sono incaricati della sorveglianza dell'esecuzione della stessa ordinanza.

IL TESTO INTEGRALE DEL PROVVEDIMENTO DEL SINDACO E' VISIONABILE E SCARICABILE DALL'ALBO PRETORIO ONLINE, SU QUESTO SITO ISTITUZIONALE, ALLA SEZIONE ORDINANZE.

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

 

Stemma Comune Stilo 

Comune di Stilo - Viale Roma, 34 - 89049 Stilo (RC)

Telefono: 0964776006  -  Telefax: 0964775312

Partita I.V.A.: 00315870808 - Codice Fiscale: 81001070804  

e-mail : sindaco@comune.stilo.rc.it


 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.181 secondi
Powered by Asmenet Calabria