AVVISO PER BUONI SPESA EMERGENZA CORONAVIRUS

MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE

Con Ordinanza n. 658 del 29.03.2020 del capo del Dipartimento della Protezione Civile è stato stabilito uno stanziamento specifico di fondi a favore dei Comuni da utilizzare per misure urgenti di solidarietà alimentare che consentano ai nuclei familiari che si trovano in stato di attuale difficoltà a causa della emergenza in atto, di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali. E’ stata subito avviata una consultazione con le strutture comunali competenti, per definire al meglio le modalità di attuazione degli interventi nel nostro comune, tenendo conto che, per quanto ad oggi conosciuto, i fondi disponibili per Stilo ammontano a € 24.517,10 destinati alla erogazione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità per i destinatari degli interventi di solidarietà alimentare.

E’ utile chiarire che:

a) destinatari degli interventi i nuclei familiari censiti presso l’anagrafe comunale che versino in stato di attuale difficoltà. Pertanto beneficiario dei buoni spesa sarà l’intestatario della scheda di famiglia che è altresì il soggetto che dovrà avanzare domanda di accesso ai benefici.

b) gli interventi non hanno una finalità di sostegno a situazioni di povertà assoluta o relativa, ma hanno finalità esclusivamente emergenziale connessa a sopperire a necessità di liquidità per famiglie che, a seguito della emergenza, si trovano in uno stato di difficoltà economica che non consente l’acquisto di beni di prima necessità.

L’ordinanza di Protezione Civile assegna agli Uffici Servizi Sociali dei comuni la definizione della platea dei beneficiari.

Nei prossimi giorni il Settore Amministrativo-Affari Generali del Comune, in accordo con la Commissione Straordinaria, provvederà a definire tutte le procedure per l’accesso ai benefici.

PERTANTO SI INVITANO I CITTADINI A NON RECARSI PER NESSUN MOTIVO PRESSO GLI UFFICI COMUNALI PER AVERE INFORMAZIONI A RIGUARDO.

Sarà cura della amministrazione comunale dare comunicazione immediata delle procedure da utilizzare per l’accesso ai benefici, dando alle stesse il più ampio risalto mediatico.

Inoltre sarà avviato l’eventuale avvio per le opportune collaborazioni con la Caritas Parrocchiale o con il Distretto sociale di Caulonia per ottimizzare le procedure.

Con l’occasione si fa appello al senso di responsabilità di ogni cittadino. La procedura che sarà attivata sarà molto snella e basata sulle dichiarazioni dei richiedenti, non essendoci tempo per la verifica di quanto di chiarato per l’accesso ai benefici. Siamo consapevoli che nessuna norma potrà mai essere più efficace del senso etico che ognuno di noi oggi è chiamato ad esercitare in considerazione della tragedia che stiamo vivendo. Siamo certi che nessuno approfitterà di questa occasione per “alleggerire” l’impegno che deve sopportare, dichiarando cose non vere o evitando di far ricorso a risorse finanziarie che sono nella sua disponibilità. Le risorse messe in campo dal Governo non sono infinite per cui ogni euro che dovesse andare nelle tasche di chi non è in difficoltà e dichiara di esserlo, sarebbe un euro tolto a famiglie che sono veramente in difficoltà. E sarebbe insopportabile! Resta fermo che avvieremo appena possibile la verifica su quanto dichiarato, e in caso di dichiarazioni mendaci provvederemo a proporre denuncia penale alle autorità competenti.

Stilo, 30 marzo 2020                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      p. LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

Dr. Maurizio IANIERI