Descrizione estesa
Le disposizioni normative sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione».
Per poter esercitare il diritto di voto nel proprio domicilio gli elettori che si trovino nelle condizioni richiamate devono far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Per il referendum costituzionale indetto per i giorni 22 e 23 marzo 2026, le richieste di ammissione al voto domiciliare possono essere presentate da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
Alla domanda di ammissione al voto domiciliare devono essere allegati copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente, copia della tessera elettorale e un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria di competenza.
Gli elettori residenti a Stilo ch, ricorrendone le condizioni, intendano chiedere l’ammissione al voto domiciliare possono trasmettere la loro domanda utilizzando l’apposito modulo, da trasmettere al protocollo comunale, anche a mezzo PEC (comune.stilo.rc@asmepec.it)